ROTARI FLAVIO

Rotari Flavio nasce in memoria del re longobardo Rotari, che assunse storicamente il titolo onorifico di “Flavio” per richiamare il prestigio imperiale romano e bizantino. Ai piedi delle Dolomiti, dove lo Chardonnay esprime al meglio il suo carattere fresco e fruttato, Rotari Flavio è una particolare Riserva prodotta in purezza da uve raccolte e selezionate a mano e provenienti dalle zone collinari sopra i 350 m. a nord di Trento.

VARIETÀ & VINIFICAZIONE

Rotari Flavio è un Trentodoc prodotto con sole uve Chardonnay. La lunga rifermentazione e affinamento in bottiglia, secondo il Metodo Classico nel rispetto del disciplinare Trentodoc, conferisce a Rotari Flavio caratteristiche uniche e di notevole pregio. I lieviti, durante la sosta di almeno 5 anni, donano a Rotari Flavio grande struttura e note aromatiche, persistenti ed equilibrate.

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE

Colore: giallo paglierino con riflessi dorati. Profumo: lo stile è quello inconfondibile di Rotari, intenso ed elegante con note di agrumi, albicocca e pesca gialla. Accenno molto equilibrato di crosta di pane e fiori bianchi. Sapore: pieno, fragrante, ben bilanciato con aromi di nocciola, lievito e miele. Perlage: estremamente fine.

ABBINAMENTI

Ideale a tutto pasto, Rotari Flavio si sposa soprattutto con piatti di pesce e crostacei, formaggi e carni bianche. Ogni occasione diventa importante se celebrata con Rotari Flavio.

Grado Alcolico: 13 %

Temperatura di servizio: 6-8 °C