Preparazione:
Lavare e tritare la rucola (ne troppo fine ne troppo grossa), aggiungere la casatella, la ricotta, il parmigiano, l'uovo e le spezie. Mescolare bene e lasciare riposare.
Preparare la pasta tenendola un po' più morbida di quanto richiesto per le tagliatelle o le lasagne. Avvolgere la palla di pasta ottenuta in una pellicola per alimenti in modo che non si secchi e lavorare piccole quantità alla volta fino al penultimo scatto, se si usa la macchina, o ottenendo due fogli piuttosto sottili se si usa il mattarello. Porre un cucchiaino di ripieno su uno dei due fogli; inumidire con acqua e con un pennellino i bordi della pasta, quindi appoggiare sopra il secondo foglio di pasta, premere leggermente e ritagliare con un coppa pasta rotondo. Appoggiare i ravioli su un vassoio coperto da un canovaccio e lasciare riposare fino al momento della cottura. Cuocere in acqua bollente salata per pochi minuti e servire con burro fuso e salvia. Lo chef Ceci li serve con dei filetti di mandorla tostati in padella con una noce di burro.
|
Note:
TRUCCO:
per evitare che i ravioli si rompano in cottura, praticare un piccolissimo foro su ogni raviolo.
CONSIGLIO:
è bene riutilizzare i ritagli di pasta immediatamente, rimpastandoli con un po' di pasta non ancora usata in modo che la pasta non si secchi troppo. E' possibile che dopo un po' i ritagli diventino troppo duri e difficili da lavorare; nel caso provare a lavorare con le mani bagnate e inumidendoli con un po' d'acqua. In caso di complicazioni è preferibile utilizzare tali ritagli per ottenere dei maltagliati o delle tagliatelle.
|