Preparazione:
Per prima cosa pulire bene le guance di manzo da tutte le pellicine argentate, poi posizionarle in un recipiente e bagnarle con la birra Sixtus e le verdure precedentemente lavate, pulite e tagliate a piccolissimi pezzetti. Lasciar marinare il tutto per almeno sei ore.
Trascorso il tempo, togliere le guance dalla marinatura, infarinarle con la farina bianca e rosolarle in un saltiere preriscaldato con un filo di olio extra vergine d'oliva, rosolarle su entrambi i lati, toglierle dal saltiere e spennellarle con il miele di castagno. A questo punto sistemarle in una casseruola aggiungendo le verdure, la birra e le foglie di alloro, cuocere a fuoco lento per circa due ore, la cottura sarà ultimata quando la carne risulterà tenera e il liquido di cottura si sarà ridotto quasi del tutto.
A cottura ultimata, togliere le guance dalla casseruola, passare al passaverdure il sugo con tutte le verdure, dopodiché riposizionare la casseruola sulla fonte di calore e far legare la salsa, all'ultimo aggiungervi il burro, aggiustare di sapore con sale e pepe di macinino e immergervi le guance fino a che non verranno servite.
Al momento del servizio posizionare con l'aiuto di un sacco da pasticceria la crema soffice di patate viola, tagliare a fette le guance posizionarle a fianco della crema di patate viola e coprirle con il sugo di cottura, guarnire con foglie di alloro fritte.
|