Preparazione:
PER LE TAGLIATELLE:
Per prima cosa pulire e lavare i finferli e i pomodorini datterini.
Preriscaldare un saltiere, aggiungervi un filo di olio extra vergine d'oliva e mezzo spicchio di aglio, aggiungervi i finferli e trifolarli molto velocemente senza cuocerli troppo, a questo punto togliere il saltiere dalla fonte di calore e togliervi il mezzo spicchio di aglio.
Tagliare il pesce spada a piccoli dadi, spadellarlo in un saltiere preriscaldato con l'aggiunta di olio extra vergine d'oliva e mezzo spicchio di aglio, insaporire con del sale e del pepe di macinino e poco peperoncino tritato, una volta rosolato aggiungervi i pomodorini datterini tagliati a metà e, quando risulteranno cotti , aggiungervi i finferli precedentemente spadellati. (ricordatevi sempre se mettete l'aglio a pezzi interi di toglierlo prima di servire la vostra pietanza)
Cuocere le tagliatelle di Grano Kamut in abbondante acqua bollente salata, a cottura corretta scolarle e aggiungere le tagliatelle al condimento, per ultimo aggiungervi il prezzemolo tritato e un filo di olio 46° parallelo.
PASTA ALIMENTARE DI GRANO KAMUT:
Sopra il tavolo di lavoro fare una fontana con la farina di grano kamut precedentemente setacciata, al centro mettervi le uova, i tuorli d'uovo, (sia le uova intere che i tuorli si consiglia di frustarli prima così da velocizzare la fase di impasto) il vino bianco e il sale fino.
L'impasto dovrà risultare liscio e consistente, se l'impasto risulti troppo ruvido aggiungervi un poco di acqua per migliorare il risultato. Coprirla con della pellicola trasparente e farla riposare in frigorifero.
Prima di utilizzarla si consiglia di farla riposare almeno un ora, ma ancora meglio se riposa di più. Se avete la possibilità impastatela anche qualche ora prima, poi vi troverete meglio quando andrete a stenderla.
|