Il pane alla ricotta

Nome:

Stefano Goller

Ingredienti:

  1. Farina bianca 00 500gr
  2. Ricotta nostrana 170gr
  3. Latte intero 150gr
  4. uova intere 70gr
  5. Burro nostrano 20gr
  6. Lievito di birra 15gr
  7. Zucchero semoltato 10gr
  8. Sale fino 5gr

Preparazione:

Per prima cosa setacciare la farina e disporla a fontana sul tavolo di lavoro, inserire all'interno la ricotta, il burro morbido, le uova, lo zucchero e il sale fino. Sciogliere il lievito nel latte e aggiungerlo al resto degli ingredienti impastando il tutto fino ad ottenere un composto liscio ( se necessario aggiungere ancora poco latte).
Posizionarlo in una ciotola di grandi dimensioni e coprire con della pellicola trasparente lasciando il tutto a temperatura ambiente per facilitare la lievitazione. L'impasto sarà pronto quando sarà raddoppiato del suo volume.
A questo punto impastare nuovamente, dare la forma desiderata, posizionare il pane sopra una placca coperta con la carta da forno, spennellare con dell'acqua perchè non si formi la pellicina, che impedirebbe la corretta lievitazione.
Una volta completata la seconda lievitazione, andare in cottura in forno preriscaldato a 175° gradi, il tempo varierà in base alla grandezza del vostro pane.
N.B. questa tipologia di pane è molto versatile; può essere fatto sia di grandi dimensioni che di piccole, in entrambi i casi offre ottimi risultati. E' un pane che può essere aromatizzato a piacere con erbe aromatiche, zafferano, frutta secca, ecc