Preparazione:
Per prima cosa setacciare la farina e disporla a fontana sul tavolo di lavoro, inserire all'interno il burro morbido, le uova, i tuorli d'uovo, lo zucchero e il sale fino. Sciogliere il lievito nel latte e aggiungerlo al resto degli ingredienti impastando il tutto fino ad ottenere un impasto liscio.
Posizionare in una ciotola di grandi dimensioni e coprire con della pellicola trasparente lasciando il tutto a temperatura ambiente per facilitare la lievitazione. L'impasto sarà pronto quando sarà raddoppiato del suo volume.
A questo punto impastare nuovamente, dividere l'impasto in parti uguali con multipli di tre, creare dei piccoli cordoncini della stessa lunghezza e formare delle trecce, posizionarle sopra una placca ricoperta con carta da forno e spennellare con dell'acqua.
A lievitazione ottimale spennellare con dell'uovo sbattuto e ricoprire le trecce con la granella di zucchero. Cuocere in forno preriscaldato a 180° gradi fino a cottura ultimata, la cottura dipenderà dalla dimensione che avrete dato alle vostre trecce.
P.S. potete aggiungere all'impasto dell'uvetta sultanina, oppure del cioccolato o altri ingredienti a vostro piacimento.
|