Preparazione:
Per prima cosa setacciare la farina e disporla a fontana sul tavolo di lavoro, porre al centro il burro morbido, il rosmarino tritato in precedenza, le olive, il latte, lo zucchero e il sale fino . Sciogliere il lievito nel acqua e aggiungerlo al resto degli ingredienti impastando il tutto fino ad ottenere un impasto liscio ( se necessario aggiungere ancora poca acqua).
Posizionare l’impasto in una ciotola di grandi dimensioni e coprire con della pellicola trasparente, lasciando il tutto a temperatura ambiente per facilitare la lievitazione. L'impasto sarà pronto quando sarà raddoppiato del suo volume.
A questo punto stendere l'impasto con l'ausilio di un mattarello e posizionarlo in una placca oliata o coperta in precedenza con carta da forno; schiacciare l'impasto con le dita così da riempire bene anche gli angoli, spennellare con dell'acqua perchè non si formi la pellicina, che impedirebbe la corretta lievitazione.
Una volta completata la seconda lievitazione, spargervi il sale di Cervia e andare in cottura in forno preriscaldato a 175° gradi, il tempo varierà in base alla grandezza della vostra focaccia.
Una volta cotta la focaccia, toglierla dal forno e spennellare da entrambi i lati con il mosto d'olio.
|