Preparazione:
Per prima cosa togliere le foglie esterne dei carciofi, tagliare le estremità e tagliarli a metà di lungo. A questo punto togliere la barbetta interna con l'ausilio di un coltellino e versarli in un contenitore con acqua fredda e succo di limone così da non far annerire i carciofi.
Riscaldare un saltiere, mettervi un filo di olio extra vergine d'oliva e l'aglio intero, versarvi le vongole e coprire con un coperchio finchè le vongole non si saranno aperte tutte.
Filtrare il liquido delle vongole, togliere una parte dei gusci e rimettere le vongole nel suo liquido.
Tagliuzzare i carciofi e spadellarli in un saltiere preriscaldato con dell'olio extra vergine d'oliva e poco peperoncino lasciandoli croccanti,aggiungere le falde di pomodoro e aggiustare di sapore con sale e pepe di macinino. A questo punto aggiungere le vongole con poco liquido.
Cuocere gli spaghetti alla chitarra in abbondante acqua salata, scolarli e versarli nel saltiere dove ci sono i carciofi e le vongole, finire la cottura aggiungendo alla fine un filo di olio Uliva a crudo e il prezzemolo tritato, servire nei piatti prescelti in precedenza.
|