Preparazione:
Per prima cosa pulire e lavare le erbette di campo, dopodichè scottarle in abbondante acqua salata, poi scolarle e spadellarle in un saltiere insaporendole con sale e pepe di macinino. Tritare poi le erbette, aggiungervi la ricotta e il Trentingrana e aggiustare di sapore, rimestare fino ad ottenere un impasto omogeneo. Inserire il ripieno in un sacco da pasticceria.
Stendere la pasta alimentare ad uno spessore fino, spenellare poi con dell'uovo sbattuto, posizionarvi il ripieno a piccoli mucchietti e chiudere con l'altra metà della pasta, togliendo più aria possibile. Coppare con il coppa pasta a forma di cuore e passare i bordi del cuore con le dita facendo uscire tutta l'aria dall'interno dei ravioli.
Confezionare ora la salsa alle barbabietole rosse: far bollire il latte, a parte sciogliere il burro con l'aggiunta di un pizzico di sale, poi aggiungervi la farina precedentemente setacciata e continuare per 3/4 minuti la cottura del roux, versarvi poi il latte bollente e cuocere per qualche minuto.
A cottura ultimata aggiungervi il Trentingrana Dop, le barbabietole rosse tagliate a pezzi e con l'ausilio di un minipimer frullare il tutto creando una salsa liscia e cremosa, per ultimo aggiustare di sapore con sale fino e pepe di macinino.
Cuocere i ravioli in abbondante acqua salata, una volta cotti scolarli e passarli in un saltiere con del burro spumeggiante con l'aggiunta dei semi di papavero.
Posizionare i ravioli nel piatto, napparli con la salsa alle barbabietole rosse e Trentingrana, per ultimo guarnire con dei semi di papavero.
PER LA PASTA ALIMENTARE:
Sopra il tavolo di lavoro fare una fontana con la farina bianca precedentemente setacciata, al centro mettervi le uova, i tuorli d'uovo, (sia le uova intere che i tuorli si consiglia di frustarli prima così da velocizzare la fase di impasto) il vino bianco e il sale fino.
L'impasto dovrà risultare liscio e consistente, se l'impasto risulti troppo ruvido aggiungervi un poco di acqua per migliorare il risultato. Coprirla con della pellicola trasparente e farla riposare in frigorifero.
Prima di utilizzarla si consiglia di farla riposare almeno un ora, ma ancora meglio se riposa di più. Se avete la possibilità impastatela anche qualche ora prima, poi vi troverete meglio quando andrete a stenderla.
|