Crema di zucchine con capesante

Nome:

Stefano Goller

Porzioni:

8

Ingredienti:

  1. Brodo vegetale 400gr
  2. Zucchine 300gr
  3. Patate 100gr
  4. Porro 60gr
  5. Olio 546° parallelo 40gr
  6. Sale e pepe di macinino Q.B
  7. Capesante n°8
  8. Biscotto salato al pomodoro e timo 80gr
  9. Bottarga tonno 20 gr
  10. Sale e pepe di macinino Q.B

Preparazione:

Lavare le zucchine, togliere le due estremità e tagliarle a pezzettoni. Lavare il porro e tagliarlo a metà per il lungo, poi ridurlo a piccoli pezzi, posizionarli in una pentola con dell'olio e del sale e fare appassire lentamente. Dopodiché aggiungere le zucchine, le patate tagliate a piccoli pezzi e il brodo vegetale e continuare la cottura. A cottura ultimata togliere dalla fonte di calore, frullare con l'aiuto di un minipimer aggiungendo a filo il 46° parallelo, per ultimo aggiustare di sapore con sale e pepe di macinino.
Lavare le capesante, asciugandole poi con della carta assorbente. preriscaldare il saltiere spolverare le capesante con la bottarga di tonno, aggiungere nel saltiere dell'olio e le capesante cucinandole da entrambi i lati così da renderle ben rosolate.
Posizionare la crema di zucchine nei piatti prescelti, adagiarvi le capesante rosolate e cospargere con crostini di biscotto salato al pomodoro e timo. Guarnire con del timo fresco, con una leggera spolverata di bottarga e un filo di olio 46° parallelo.