Preparazione:
Per prima cosa lavare asciugare le melanzane, disporle su una placca ricoperta con carta stagnola e cuocerle in forno preriscaldato a 190° gradi per circa 35/40 minuti: il tempo dipenderà dalla grandezza delle melanzane utilizzate.
A cottura ultimata toglierle dal forno, e appena tiepide, pelarle con l'ausilio di un spelucchino da cucina. Tagliare a fette sottili e poi tritare la polpa di melanzane. Strizzarla cercando di togliere più acqua possibile, preriscaldare un saltiere e aggiungervi l'olio aromatizzato all'aglio e la polpa di melanzane tritata cuocendo per circa 10 minuti.
Una volta che la polpa sarà fredda, aggiungervi il basilico tagliuzzato, la farina bianca grattugiata, il Trentingrana Dop, l'uovo intero e il sale e pepe di macinino. Impastare il tutto e poi formare degli gnocchi che verranno cotti in abbondante acqua salata.
Preriscaldare un saltiere, porvi la salsiccia sgranata e farla rosolare, dopodiché aggiungervi i pomodorini tagliati a metà e le oliva denocciolate, insaporire e cuocere per pochi minuti. Aggiungervi gli gnocchi e spadellarli con dell'olio 46° parallelo e delle foglioline di basilico, servire nei piatti prescelti.
|